Gruppo Astrofili di Padova 2016 I. Codato   ©
Eventi osservativi (segue)
La serata osservativa a cui fa riferimento il manifesto a lato, rimandata per cause meteo avverse, sarà riproposta dall’Associazione Culturale “Free in the Word”  per il prossimo  11 ottobre 2016 dalle ore 21,00 sempre in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Padova a: Piazzola sul Brenta punto d’incontro: Villa Contarini - Fondazione G.E. Ghirardi Ingresso libero: è gradita la conferma di partecipazione cell. 340 8982320 ( Miranda Bergamin) Mail: freeintheword@gmail.com
                                                        Edizione  2016 Il 6 agosto 2016, in collaborazione con la Pro Loco di Roveredo di Guà (VR), il Gruppo Astrofili di Padova ha proposto una serata osservativa con telescopi e una presentazione  di tema astronomico. L’evento è avvenuto nella bellissima cornice di Villa San Gaetano al termine di una piacevolissima cena: un connubbio G…Astronomico perfettamente riuscito, nonostante il cielo fosse perturbato da fastidiosi nuvoloni. Arrivederci alla prossima occasione e un grazie all’organizzazione.
11 OTTOBRE 2016 h 21.00
Domenica 7 Agosto 2016 dalle ore 21.00 L’Azienda Agricola Trabucchi di Illasi - Verona promuove per i suoi ospiti la serata di     C A L I C I    di    S T E L L E Il Gruppo Astrofili di Padova sarà presente e illustrerà al pubblico le particolarità e le curiosità del cielo di Agosto con le sue “stelle cadenti” e altre meraviglie della volta celeste. L’evento si svolgerà presso l’Azienda Agricola. Intervenite numerosi, accesso gratuito.  
VIlla San Gaetano a Roveredo di Guà Il pubblico assiste alla presentazione del GAP Osservazione al telescopio di Ivan EDIZIONE 2016  Il patronato della Parrocchia di San Carlo ospita anche quest’anno il Gruppo Astrofili di Padova  per una serata osservativa in concomitanza con la sagra parrocchiale e precisamente  giovedì 15 settembre !  L’osservazione ai telescopi degli astrofili si terrà, meteo permettendo, nel campo sportivo di calcio della  parrocchia, a partire dalle ore 21.00 In caso di maltempo, l’osservazione sarà riproposta per il giorno seguente venerdì 16 settembre, stesso orario.  Per informazioni: Sagra di San Carlo Borromeo a Padova dal 9 al 20 settembre 2016 Eventi a Padova tel 049.600094 parroco@sancarlo.pd.it www.parrocchie.it/padova/sancarloborromeo/“ FATTO !
Comune Bronzola di Campodarsego 1ma edizione 2017 - Sabato 17 Giugno - ore 21.00 In collaborazione con il Gruppo Astrofili di Padova la municipalità di Bronzola di Campodarsego promuove una serata dedicata alla passione dell’osservazione del cielo stellato. Infatti a partire dalle ore 21.00 tempo meteo permettendo, presso il parco Tergolandia a Bronzola, saranno piazzati alcuni telescopi presidiati dai soci astrofili del GAP che accompagneranno con commenti l’osservazione degli astri. Precedentemente si terrà una presentazione tenuta da un socio degli astrofili di Padova della durata di circa 40 minuti. Il pubblico è invitato. Come è andata? Piacevole sorpresa per la presenza numerosa di un pubblico attento, curioso e partecipe che ha seguito la presentazione  apprezzandola con un finale scroscio di applausi e poi si è messa in fila ai tre telescopi. Il tempo ci ha permesso di osservare Giove e alla fine anche Saturno. Un grazie all’organizazione municipale che ha sostenuto l’iniziativa. Arrivederci, ci auguriamo, al prossimo anno.
TREBASELEGHE Sabato 8 Luglio 2017 - ore 21.00 La Municipalità di Trebaseleghe, con l’associazione Astrofili Proxima Centauri e il Gruppo Astrofili di Padova, promuove una serata dedicata all’osservazione del cielo stellato. Gli astrofili delle due associazioni, meteo permettendo, posizioneranno i telescopi che saranno messi a disposizione del pubblico per un’osservazione dal vivo di Giove e di altre meraviglie del nostro Universo. Inoltre presidieranno le postazioni d’osservazione per accompagnare con commenti e dettagli la visione e rispondendo alle curosità del pubblico presente. La manifestazione avrà luogo presso: l’Area Bike Park Km 99 - Via Caovilla - Silvelle - Trebaseleghe - PD Siete tutti invitati e … buona visione. Per informazioni: Gruppo Astrofili Proxima Centauri tel:  338 1507558
Agna - Prajon Sabato, 29 Luglio 2018. L’azienda Agricola “Le Saline” di Prajon ospiterà anche quest’anno il Gruppo Astrofili di Padova, iniziativa promossa dalla Proloco.
Roveredo di Guà (Verona) Edizione 2017 La proloco di Roveredo di Guà ripropone anche per quest’anno una serata all’insegna della G-Astronomia. Infatti, sabato 5 agosto presso Villa Ferro, sarà allestita una cena a partire dalle ore 20,30 (prenotazione obbligatoria, vedi volantino). In cornice e a seguito del convivio alimentare ci sarà una presentazione di tema astronomico tenuta dal Gruppo Astrofili  di Padova con osservazione del cielo con i telescopi posti sull’argine del fiume. Per maggiori dettagli rivolgersi a: C Comune 0442-86014 proloco.roveredodigua@gmail.com entro gioved 3 agosto 2017
Come è andata? Semplicemente benissimo: un grazie alla Proloco per la sua ospitalità; bravi i cuochi che hanno preparato un ottimo risotto; grazie al pubblico che ha sottolineato con unforte applauso di approvazione la bella presentazione di Fabio e poi ai telescopi ha apprezzato le varie visioni accompagnate dalle spiegazioni di Alessandro, Nico e Ivan. Il tutto in un contesto storicamente e naturalmente importante: villa Ferro. All’anno prossimo…
EDIZIONE 2017 In concomitanza dei festeggiamenti per il santo patrono della Parrocchia di San Carlo, la sera di giovedì 14 settembre il Gruppo Astrofili di Padova posizionerà  presso il campo di calcio i suoi telescopi con cui, tempo permettendo, dare un’occhiata alla volta celeste. In più, per tutto il periodo della festa, saranno esposte delle fotografie scattate dai soci astrofili che mostrano alcune bellezze del cosmo; per le serate di venerdì 8 e sabato 9, sarà presente anche un astrofilo a disposizione del pubblico per spiegare eventuali curiosità in merito alle foto. Ringraziamo gli organizzatori del patronato di San Carlo per averci chiamato anche quest’anno per questa piacevole iniziativa.
Piazzola sul Brenta - Venerdì 6 OTTOBRE 2017 h 21.00
In collaborazione con l’associazione FREE IN THE WORD il Gruppo Astrofili di Padova tiene una serata osservativa presso il Parco posteriore di Villa Contarini. Nel corso della serata ci sarà anche la prima lezione del corso di uso pratico del telescopio. In caso di maltempo, sarà tenuta una conferenza presso il patronato. Ingrasso libero; chi volesse può portare il proprio telescopio per unirsi ai soci GAP. Info: Bergamin Miranda: tel  340 8982320 (ore 17-19) Associazione Free in The Word Tel 334 3968941 - 348 2511670 Gruppo Astrofili di Padova - www.astrofilipadova.it
Nuova entry nelle serate osservative del Gruppo Astrofili di Padova La PROLOCO con il contributo del Comune di Vigonovo, assessorato alla cultura, promuove un evento nel nome della passione per le stelle  in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Padova.
Giovedì 24 maggio presso Villa Sagredo dalle ore 21:00 a Vigonovo, il GAP proporrà prima  una conferenza con videoproiezione dedicato al SISTEMA SOLARE. Seguirà, meteo permettendo, ùl’osservazione ai telescopi degli astrofili di Padova che inoltre si presteranno a illustrare  ciò che la volta celeste metterà in vetrina. Ringraziamo la PROLOCO di Vigonovo per l’iniziativa ed invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: l’ingrsso è gratuito.  
26 maggio 2018. Come è andata? Benissimo: grande presenza del pubblico con oltre trecento persone che hanno seguito partecipativamente sia alla presentazione che all’osservazione ai telescopi. Ripagante, per noi astrofili, constatare una così numerosa adesione oltretutto con adulti e bambini; un vero piacere. Grazie ancora alla Prolocoe e alla municipalità di Vigonovo. Villa Sagredo e la proprietà, poi, ha dato quel tocco di classe particolare con il suo parco e ci hanno accolti in maniera calorosa ed ben organizzata. I quattro telescopi e gli astrofili al seguito, un grazie quindi a Fabio, Alessandro, Nicola, Nico ed Ivan, hanno coronato in crescendo la bella manifestazione. Seguono foto a testimonianza.
PARCO FRASSANELLE - Villa PAPAFAVA Domenica 12 agosto 2018 dalle ore 21.15 Programma: presentazione e osservazione ai telescopi. L’associazione culturale di Frassanelle Villa Papafava ha inserito nella sua programmazione di Ferragosto, una serata dedicata alle stelle con la collaborazione del GAP. La sera di domenica 12 agosto alle ore 21, F. Borella presenterà le “Meraviglie celesti” al cui seguito, meteo permettendo, si potrà scrutare il cielo stellato ai telescopi del Gruppo Astrofili di Padova. I nostri soci si presteranno a guidare l’osservazione del pubblico con dettagli e spiegazione e rispondendo alle curiosità. L’accesso è regolamentato dal programma dell’ente di Frassanelle.
Polverara - 2019 Giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 21. Centro Culturale Perlasca. La Pro loco di Polverara, con il patrocinio del comune, promuove una evento per il 50° anniversario della discesa dell’uomo sulla Luna. La serata incomincerà presso il Centro Culturale Perlasca, in viale dello sport,  dove ci sarà  una videopresentazione in tema, tenuta dal GruppoAstrofili di Padova, nella persona del dott. G. Schileo. A seguito, con il favore del meteo, si proseguirà con l’osservazione delle stelle con i telescopi del Gruppo Astrofili di Padova che saranno  presidiati dai soci per accompagnare il pubblico con spiegazioni e rispondendo alle curiosità. Vi attendiamo in tanti, ingresso gratuito. Resoconto della serata: la partecipazione è stata prevalentemente di genitori con i figli al seguito che hanno assistito alla presentazione e poi hanno sperimentato l’osservazione ai tre telescopi presenti, di Nico, Walter e Ivan che ringraziamo. La Luna prima e poi un bel Giove sono stati i protagonisti di un cielo parzialmente rannuvolato. La foto in alto testimonia la partecipazione alla conferenza di Giorgio.    
SABATO 14 settembre 2019 Comune di Veggiano (località Trambacche) La proloco promuove una serata di osservazione del cielo stellato con i telescopi del Gruppo Astrofili di Padova. L’evento avrà luogo presso la parrocchia di Trambacche, in via San Lorenzo, a partire dalle ore 21. Accesso gratuito.
Serata con le stelle a Candiana La proloco di Candiana, dopol’esperienza della serata dello scorso 21 giugno, promuove un altro evento in collaborazione  con il Gruppo Astrofili di Padova. Infatti torneremo nell’ospitale paese il 27 luglio dalle ore 21. Punto d’incontro, dietro il Municipio, al campo sportivo. Ci saranno i nostri soci con i telescopi che accompagneranno il pubblico in un tour tra le stelle e i pianeti visibili. Accesso libero
In occasione dell’eclissi parziale di Luna del 16 luglio 2019, il Gruppo Astrofili di Padova, si unisce allo staff del Planetario di Padova per dare vita ad una serata piena di emozioni. Ci saranno telescopi presidiati che punteranno al nostro stellite inseguendolo nella sua eclisse. Anche se parziale, il fenomeno astronomico sarà di grande effetto. L’evento sarà anche proiettato su uno schermo gigante nello spazio aperto dell’ex macello. Con l’utilizzo di un altro telescopio posto nell’osservatorio G. Colombo e di una webcam, le immagini catturate verranno trasmesse ad un computer collegato al proiettore. C’è solo da sperare in un meteo favorevole. Il personale del Planetario illustrerà sia all’interno della cupola, sia all’aperto le varie fasi dell’eclissi , le sue peculiarità e curiosità. Per prenotazione ed informazioni rivolgersi alla segreteria del PdP: 049 773677