Gruppo Astrofili di Padova 2016 I. Codato   ©
Prato della Valle              (Eventi osservativi)
Eclissi parziale di Sole in Prato della Valle 20 marzo 2015 Una festa per un pubblico di bambini, adulti insegnanti, astrofili per ammirare l’evento astronomico dell’anno.
Serate osservative in Prato della Valle E’ un appuntamento con la cittadinanza padovana che si protrae da anni e riscontra una grande adesione del pubblico. Il programma consolidato prevede presentazioni su uno schermo e  osservazione del cielo con più telescopi. EDIZIONE 2016: dalle ore 21 fino a oltre le 23 il Gruppo Astrofili di Padova piazzerà all’interno dell’isola Memmia i suoi telescopi e accompagnerà il pubblico nell’osservazione del cielo. Risultato: grandissima affluenza di un pubblico giovane, attento, curioso. Famiglie con bimbi a seguito entusiasti ed emozionati di vedere Giove, Marte, Saturno ed una Luna con i suoi crateri e le sue montagne. Arrivederci alla prossima edizione e grazie a tutti i partecipanti Edizioni precedenti: 25 luglio 2015   5 luglio 2014 13 luglio 2013 28 luglio 2012 30 maggio 2009 - Galileo in Prato
Edizione 2016 Potevamo forse mancare? Certo che no! E allora, il 9  maggio 2016, a partire dalle ore 13 fino alle ore 18, il nostro Gruppo organizza in Prato della Valle l’osservazione del transito di Mercurio: ci saranno telescopi e una postazione dove proiettare su uno schermo le immagini catturate con una webcam applicata ad un telescopio in modo da poter rendere visibile il fenomeno astronomico anche ad un “pubblico afflitto da qualche disagio” . La cittadsinanza padovana e non solo, scolaresche e gruppi curiosi sono invitati. Cosa chiediamo? Solo che il tempo meteorogico sia favorevole. Il transito di Mercurio avviene ogni qualvolta il pianeta si colloca tra la Terra e il Sole. I transiti si possono verificare periodicamente in maggio o in novembre con una periodicità per quest'ultimi di 7, 13 o 33 anni, mentre quelli di maggio avvengono solo ad intervalli di 13 o 33 anni. Nei transiti di maggio, come appunto quella del 9, Mercurio si trova in posizione prossima all' "afelio" con un diametro angolare pari a 12". Nei transiti di novembre, viceversa, si trova nelle prossimità del perielio con un diametro di 10". Mercurio è il pianeta minore del Sistema Solare ed anche quello più vicino al Sole.  
Allineamento Terra - Mercurio - Sole ANNULLATA
Edizione 2017 Sabato 1 luglio 2017 dalle ore 21 Anche quest’anno abbiamo riproposto la serata dedicata alle stelle, ormai tradizionale, in Prato della Valle. Il programma prevedeva l’osservazione ai telescopi dopo una presentazione in tema astronomico condotta sempre da soci del nostro gruppo. Risultato: il tempo ha guastato la nostra festa irrompendo con nuvoloni e minaccia di pioggia. Così si è dovuto abbandonare l’isola Memmia e rimandare alla prossima occasione. La foto mostra le nuvole che stanno coprendo il cielo sovrastante Padova.